- Учитель: Marco Campion
- Учитель: Mariano Ceccato
- Учитель: Mila Dalla Preda
- Учитель: CRISTIANO DI BARI
- Учитель: Marco Lucchese
- Учитель: ALESSANDRO RIGHI
Доступные курсы
- Управляющий: Federica Maria Francesca Paci
- Учитель: Mariano Ceccato
- Учитель: Mila Dalla Preda
- Учитель: Niccolo' Marastoni
- Учитель: Andrei Munteanu
- Учитель: Michele Pasqua
- Учитель: TUVA AASGAARD
- Учитель: Umberto Castellani
- Учитель: Valeria Lanza
- Учитель: Andrea Salmaso
Il corso di Historical Linguistics, offerto per la Laurea magistrale in Linguistics, impartito in lingua inglese, è coordinato dalla Prof.ssa P. Cotticelli e vedrà l'intervento del Visiting Professor Velizar Sadovski (Accademia delle Scienze di Vienna) nella prima parte del corso (27 ore – 4,5 CFU). La seconda parte (27 ore – 4,5 CFU) sarà tenuta dalla coordinatrice, Prof.ssa Paola Cotticelli.
Il Corso affronta e illustra il fenomeno della composizione nelle lingue indoeuropee antiche e moderne in modo complessivo, esaminando la storia dei metodi classificatori, dai grammatici indiani ai nostri giorni, le teorie ad essi collegate, e gli esempi presi da diverse lingue come punto di partenza per un’analisi sincronica e diacronica.
PREREQUISITI
È presupposta una conoscenza dei fondamenti della linguistica sincronica e diacronica (acquisiti nel primo anno del CdS e nei precedenti Corsi triennali).
A chi ritenesse di non aver acquisito con sicurezza tali fondamenti, si consiglia di consultare i docenti e di avvalersi di manuali base (e.g. Graffi — Scalise, Introduzione allo studio del linguaggio; Magni, Linguistica storica; J. Clackson, Historical linguistics).
RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente l’uso critico dei concetti e dei metodi fondamentali della linguistica storica per l’arricchimento culturale e professionale del linguista e in generale della figura dell’intellettuale di formazione linguistica, storico-filologica e umanistica.
L'insegnamento offre quindi una chiave di lettura e conoscenza del complesso del linguaggio umano fondamentale alla completezza della preparazione offerta dal Corso di LM in Linguistics. Le conoscenze acquisite sono infatti necessarie alla formazione del linguista e alla sua preparazione per l'ulteriore livello di studio (dottorati e simili) e per la professionalità nel mondo del lavoro sempre più caratterizzato da incontri di lingue e culture comunicative e da rapidi mutamenti.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
• riconoscere la tipologia dei composti e descriverle in modo corretto;
• illustrare i fondamenti dello studio del mutamento linguistico e le teorie che ne descrivono i fattori e le possibili cause in relazione alle strategie di formazione dei composti;
• saper applicare le conoscenze acquisite nell’ulteriore percorso di studio e/o professionale.
AMBITI TEMATICI DEL CORSO
1. Il linguaggio naturale, le lingue e le caratteristiche formali e funzionali della formazione di parola
2. Il sistema della composizione: storia, fenomeni, analisi, teorie.
ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO
L'insegnamento è diviso in due parti.
I parte (e Prof. Sadovki)
1. Introduzione generale
2. …
3. …..
4. ….
5. …..
6. ……
II Parte (Prof.ssa Cotticelli):
8. Cause e teorie:
8.1 …..
8.2. ……
8.3. ……..
MODALITÀ DIDATTICHE
(1) Lezioni frontali dedicate alle tematiche del corso favorendo l’intervento attivo dei partecipanti con domande e discussioni.
(2) Relazioni da esporre in aula da parte degli studenti sulla base di saggi relativi alle tematiche dell'insegnamento. I saggi saranno presentati a lezioni e scelti gli studenti secondo i singoli interessi.
(3) Studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare al più presto il coordinatore che è a disposizione per concordare un programma il più possibile coerente con gli obiettivi e gli ambiti per i frequentanti e per supportare la lettura e comprensione del materiale durante la preparazione.
Per maggiori informazioni clicca qui
- Учитель: Paola Cotticelli
- Учитель: Alfredo Rizza
- Учитель: Velizar Sadovski
- Управляющий: Olga Lucia Forlani
- Учитель: Angelo Calò
- Учитель: Cecilia Dal Bon
- Учитель: Pierpaolo Morandini
- Учитель: Olga Lucia Forlani
- Учитель: Pierpaolo Morandini
- Учитель: Manuel Boschiero
- Учитель: Serena Dal Maso
- Учитель: Paola Perazzolo
- Учитель: Annalisa Pes
- Управляющий: Marco Rospocher
- Управляющий: Davide Sartori
- Учитель: MARCO ANDREA SOFIA ROSSI
- Учитель: Andrea Talacchi
- Учитель: Franco Alessandrini
- Учитель: FRANCO ALESSANDRINI
- Учитель: Dario Bertossi
- Учитель: PAOLO CAPPABIANCA
- Учитель: LUIGI MARIA CAVALLO
- Учитель: Elisa Francesca Maria Ciceri
- Учитель: Antonio D'Agostino
- Учитель: Vittorio Favero
- Учитель: Giorgio Marchini
- Учитель: Daniele Marchioni
- Учитель: DIEGO MAZZATENTA
- Учитель: PIETRO MORTINI
- Учитель: ANGELO MUSUMECI
- Учитель: Pier Francesco Nocini
- Учитель: ERNESTO PASQUINI
- Учитель: Giampietro Pinna
- Учитель: GIAMPIETRO PINNA
- Учитель: Andrea Sbarbati
- Учитель: DOMENICO SOLARI
- Учитель: Andrea Talacchi
- Учитель: Vladia Monsurro'
Grafi orientati, rappresentazioni, l'algebra dei cammini. Categorie e funtori, categorie di moduli. Filtrazioni: teoremi di Schreier e di Jordan-Hoelder. Scomposizioni in somme dirette, teorema di Krull-Remak-Schmidt. Algebra omologica: pushout, pullback, Ext, complessi, omologia. Teoria di Auslander-Reiten. Algebre di tipo finito e di tipo mansueto.
Al di fuori del monte ore dell'insegnamento, che comprende sia lezioni frontali che esercitazioni in aula, sono offerte attività di tutorato opzionali. In particolare, sono assegnati esercizi da svolgere a casa che vengono corretti individualmente da un tutor e discussi durante le ore di esercitazione.
Per maggiori informazioni clicca qui
- Учитель: Lidia Angeleri
- Учитель: Rosanna Davison Laking
- Учитель: Francesca Mantese
- Учитель: Antonio Marigonda
- Учитель: Andrea Salmaso
- Управляющий: Aurel Hasanbelliu
- Учитель: Franco Alessandrini
- Учитель: FRANCO ALESSANDRINI
- Учитель: Dario Bertossi
- Учитель: PAOLO CAPPABIANCA
- Учитель: LUIGI MARIA CAVALLO
- Учитель: Elisa Francesca Maria Ciceri
- Учитель: Antonio D'Agostino
- Учитель: Vittorio Favero
- Учитель: Giorgio Marchini
- Учитель: Daniele Marchioni
- Учитель: DIEGO MAZZATENTA
- Учитель: PIETRO MORTINI
- Учитель: ANGELO MUSUMECI
- Учитель: Pier Francesco Nocini
- Учитель: ERNESTO PASQUINI
- Учитель: Giampietro Pinna
- Учитель: GIAMPIETRO PINNA
- Учитель: Andrea Sbarbati
- Учитель: DOMENICO SOLARI
- Учитель: Andrea Talacchi
- Управляющий: Marta Bellini
- Учитель: Alberto Maria Tedoldi
La Società Italiana di Genetica Agraria comunica l'organizzazione della seconda edizione del Corso teorico-pratico "New breeding techniques: CRISPR/Cas9 in plants", che si svolgerà da martedì 2 luglio 2019 a venerdì 5 Luglio 2019, a Verona, Strada Le Grazie 15, presso il Dipartimento di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Verona.
Il Corso è strutturato con una prevalenza di attività pratiche in laboratorio e in aula informatica. La parte
iniziale, teorica, verte sulle nuove tecniche di breeding, focalizzandosi sull'approccio CRISPR/Cas9 in
ambito vegetale, sulle principali applicazioni esistenti e sul quadro normativo vigente. La parte pratica in
aula informatica prevede la progettazione in silico di costrutti CRISPR/Cas9 e l'analisi di sequenze
(Sanger/Illumina) derivanti da eventi di editing genomico (target e off-target). La parte pratica in laboratorio
prevede la trasformazione in vitro di espianti vegetali e l’applicazione dei metodi molecolari per lo screening
degli eventi di trasformazione.
- Учитель: Alberto Acquadro
- Учитель: emidio albertini
- Учитель: Linda Avesani
- Управляющий: Manuel Boschiero
- Учитель: Filippo Calcagno
- Учитель: Daniela Franco
- Учитель: Valutatore CNDCEC
- Учитель: Maria Grazia Ortoleva
- Управляющий: Nicoletta Armentano
- Учитель: Giovanni Luca Tallarico
- Учитель: Sebastiano Maurizio Messina
- Учитель: Maria Grazia Ortoleva
Il corso di aggiornamento professionale si propone di:
- Analizzare bisogni epidemiologici e assistenziali emergenti;
- Progettare cambiamenti nei processi lavorativi dei diversi contesti anche per valorizzare livelli di competenza differenziati tra i professionisti;
- Sviluppare capacità di applicare linee guida ed evidenze di ricerca nella pratica clinica e organizzativa.
- Управляющий: Elisa Ambrosi
- Учитель: Federica Canzan
- Учитель: Luisa Saiani
- Учитель: Silvia Vincenzi
- Учитель: Giovanni Belli
- Учитель: Jacopo Bercelli
- Учитель: Andrea Caprara
- Учитель: Vittoria Padovani
- Учитель: Matteo Pressi
- Учитель: Ugo Solitro
- Управляющий: Paolo Dai Pra
- Учитель: Franco Zivcovich
- Управляющий: Massimiliano Badino
- Управляющий: Franca Battisti
- Управляющий: Camilla Delazzari
- Управляющий: Barbara Malesani
- Управляющий: Maurizia Pezzorgna
- Управляющий: Michele Righetti
- Учитель: Matteo Bertucco
- Учитель: Massimo Lanza
- Учитель: Massimo Venturelli
- Учитель: Davide Bresolin Zoppelli
- Учитель: Carlo Pelloso
- Учитель: Isabella Zambotto
- Учитель: Andrea Ceschi
- Учитель: Marija Gostimir
- Учитель: Riccardo Sartori
- Управляющий: Anna Maria Azzini
- Управляющий: Dora Luise
- Управляющий: Anna Maria Azzini
- Управляющий: Dora Luise
Questo gruppo è finalizzato alla divulgazione e scambio di informazioni, materiali e chiarimenti inerenti ai workshop del progetto Impresa 4.0
- Управляющий: Alessandro Bigi
- Управляющий: Davide Miglioranzi
- Управляющий: Alessia Zoppelletto
- Учитель: Roberto Posenato
Gentile Referee La ringraziamo per aver collaborato come valutatore nell'ambito del Bando per la Ricerca di Base promosso dall'Università di Verona.
Con la compilazione del presente questionario consentiremo finalmente agli uffici preposti a procedere alla liquidazione di quanto pattuito.
Al termine dell'inserimento dei dati Le chiediamo cortesemente di stampare il documento prodotto dal sistema ed inviarlo con marca da bollo di 2 euro a Area Ricerca - Liaison Office Via San Francesco 22, 37129 Verona specificando sulla busta C.A. D.ssa Alessia Pamploni.
Qualora fossero necessari ulteriori dettagli per istruire correttamente la pratica di liquidazione, i nostri uffici la contatteranno per richiedere le informazioni richieste.
La D.ssa Alessia Pamploni 045 802 8659 rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
- Управляющий: Luca Guarnieri
- Управляющий: Simone Sprea
Progetto sperimentantale per la condivisione dei gruppi di ricerca
- Управляющий: ALESSANDRO MARCOCCI
- Управляющий: Francesca Sanna
- Управляющий: Andrea Talacchi
- Учитель: Luciano Annichiarico
- Учитель: GIORGIA BULGARELLI
- Учитель: Silvia Chiesa
- Учитель: ANNAPINA MAZZOTTA
- Учитель: Annapina Mazzotta
- Учитель: MATTEO RASI
- Учитель: Barbara Santini
- Управляющий: Paola Dusi
- Управляющий: Marzia Micheletti
- Учитель: Paolo Nitti
- Учитель: Anna Giust
CONVEGNO VENTENNALE ASSOCIAZIONE CONCORSUALISTI
- Управляющий: Matteo Lanza
- Управляющий: Sofia Mansoldo
- Управляющий: Chiara Zamboni
- Управляющий: DAVIDE DANZI
- Управляющий: Annalisa Polverari
- Управляющий: Andrea Salmaso
- Управляющий: Elodie Genevieve Germaine Vandelle
- Управляющий: Giandomenico Orlandi
- Управляющий: Andrea Salmaso
- Учитель: ECMI Teacher
- Управляющий: Manuel Boschiero
- Учитель: Daniele Artoni
- Учитель: Giorgia Pomarolli
l corso è riservato a persone che non hanno alcuna conoscenza della lingua russa e che sono interessati ad impararne le basi (studenti dell’Ateneo di Verona e persone non vedenti o ipovedenti). Ai fini del progetto di ricerca, all’interno del quale si inserisce il corso, è necessario che una parte degli iscritti sia formata da persone ipovedenti o non vedenti (anche non iscritte all’Università di Verona).
Il corso è aperto ad un massimo di 40 partecipanti, di cui 24 studenti dell’Università di Verona. Per iscriversi è necessario compilare la Domanda di iscrizione in formato elettronico e sostenere un breve colloquio motivazionale con gli organizzatori del corso. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Agli studenti dell’Ateneo che sono iscritti ai CdS che hanno accreditato il corso (tutti i CdS triennali e magistrali del Dipartimento di Lingue, il CdS di Linguistics per il Dipartimento di CUCI) saranno riconosciuti 3 CFU D o F a seconda del CdS.
Ottieni informazioni dettagliate sul corso cliccando sul documento di PRESENTAZIONE DEL CORSO
Vai alla Domanda di iscrizione cliccando sul MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE
- Управляющий: Daniele Artoni
- Управляющий: Manuel Boschiero
- Управляющий: Giorgia Pomarolli
- Учитель: Giorgia Andreolli
- Учитель: Daniele Artoni
- Учитель: Manuel Boschiero
- Учитель: Serena Dal Maso
- Учитель: Sharon Hartle
- Учитель: Elena Mattei
- Учитель: Sabrina Piccinin
- Учитель: Giorgia Pomarolli
- Учитель: Emanuela Tenca
- Учитель: Giorgia Andreolli
- Учитель: Daniele Artoni
- Учитель: Manuel Boschiero
- Учитель: Serena Dal Maso
- Учитель: Sharon Hartle
- Учитель: Elena Mattei
- Учитель: Sabrina Piccinin
- Учитель: Giorgia Pomarolli
- Учитель: Emanuela Tenca
- Учитель: Daniele Artoni
- Учитель: Manuel Boschiero
- Учитель: Serena Dal Maso
- Учитель: Sharon Hartle
- Учитель: Sabrina Piccinin
- Учитель: Giorgia Pomarolli
- Учитель: Emanuela Tenca
- Учитель: Daniele Artoni
- Учитель: Manuel Boschiero
- Учитель: Serena Dal Maso
- Учитель: Sharon Hartle
- Учитель: Sabrina Piccinin
- Учитель: Giorgia Pomarolli
- Учитель: Emanuela Tenca
- Учитель: Manuel Barbera
- Учитель: Valerio Pisaniello
- Учитель: Alfredo Rizza
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Francesca Ghirardi
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Alice Fiorentino
- Учитель: Marta Bellini
- Учитель: Gian Marco Sacchetto
- Учитель: Alberto Maria Tedoldi
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. fondamenti generali del funzionamento del sistema nervoso: dal neurone alle reti neurali
2. cenni di anatomia del sistema nervoso centrale
3. cenni di valutazione neuropsicologica
4. malattie neurologiche
5. disturbi del neurosviluppo
6. il ruolo dell'insegnante e la relazione d'aiuto
Per maggiori informazioni clicca qui
- Учитель: Michele Scandola
- Управляющий: Sidia Fiorato
- Управляющий: Matteo Nicolini
- Управляющий: Isolde Quadranti
- Учитель: Chiara Antonioli
- Учитель: Claudia Bazzani
- Учитель: Silvia Blasi
- Учитель: Giovanna Felis
- Учитель: Angelo Pietrobelli
- Учитель: Francesca Simeoni
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Alice Fiorentino
- Учитель: Massimo Lanza
- Учитель: Claudio Maffeis
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Paola Cotticelli
- Учитель: Alice Fiorentino
- Учитель: Sabrina Piccinin
- Учитель: Stefano Aloe
- Учитель: Daniele Artoni
- Учитель: Manuel Boschiero
- Учитель: Anna Giust
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Paola Cotticelli
- Учитель: Alice Fiorentino
- Учитель: rita micheletto
- Управляющий: Giuseppe Mazzuoccolo
- Учитель: Andrea Albiero
- Учитель: Davide Mattiolo
- Учитель: Sandro Pistori
- Учитель: Nicola Sansonetto
- Учитель: Emanuela Gamberoni
PER ACCEDERE AL CORSO INSERIRE IN BASSO A SINISTRA LA CHIAVE DI ISCRIZIONE CHE TROVATE NEL MESSAGGIO SUL CORSO O NELL'EVENTUALE ALLEGATO CHE AVETE RICEVUTO DALLA VOSTRA SCUOLA
Destinatari: docenti delle scuole secondarie di I e II grado.Periodo: maggio-agosto
Durata: circa 10 ore
Modalità: online con video lezioni registrate
Costo: gratuito
Contatto: clima21@ateneo.univr.it
Il corso è particolarmente indicato per i docenti che saranno impegnati nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Tuttavia, il materiale didattico del corso potrà essere utilizzato in toto o in parte, ed adattato al proprio insegnamento, da parte di qualsiasi docente interessato, soprattutto nell’ambito di materie quali le scienze, la tecnologia, la geografia, la storia, l’economia e la lingua inglese.
Il corso è stato disegnato in collaborazione da alcuni docenti dell’Università Bocconi di Milano, dell’Università degli Studi di Verona e della Georgia State University di Atlanta, specializzati in discipline economiche, statistiche, e ambientali.
Il corso avrà luogo interamente online e include video lezioni registrate, diapositive, materiale interattivo e quiz per gli studenti.
Il corso è asincrono e quindi fruibile in modo autonomo dai partecipanti. Non ci sono orari prestabiliti in cui vedere le lezioni.
Il corso si compone di 3 moduli:
Modulo I - La Scienza dei Cambiamenti Climatici;
Modulo II - Gli Impatti dei Cambiamenti Climatici;
Modulo III - Essere Parte della Soluzione come Individuo e Società.
L’Università degli Studi di Verona rilascerà un attestato di frequenza a tutti i docenti partecipanti che avranno completato il corso.
Il materiale del corso è comunque accessibile a tutti i docenti che completeranno l'iscrizione indipendentemente dalla partecipazione al corso.
- Управляющий: Stefano Carattini
- Управляющий: Pamela Giustinelli
- Управляющий: Marcella Veronesi
- Учитель: Giacomo Manferdini
Destinatari: docenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Iscrizione: l'iscrizione a questa edizione è chiusa, però ci si può iscrivere all'edizione estiva qui
https://tinyurl.com/corso-cambiamenti-climatici
Durata: circa 10 ore
Modalità: online con video lezioni registrate
Costo: gratuito
Contatto: clima@ateneo.univr.it
Il corso è particolarmente indicato per i docenti che saranno impegnati nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Tuttavia, il materiale didattico del corso potrà essere utilizzato in toto o in parte, ed adattato al proprio insegnamento, da parte di qualsiasi docente interessato, soprattutto nell’ambito di materie quali le scienze, la tecnologia, la geografia, la storia, l’economia e la lingua inglese.
Il corso è stato disegnato in collaborazione da alcuni docenti dell’Università Bocconi di Milano, dell’Università degli Studi di Verona e della Georgia State University di Atlanta, specializzati in discipline economiche, statistiche, e ambientali.
Il corso avrà luogo interamente online e include video lezioni registrate, diapositive, materiale interattivo e quiz per gli studenti.
Il corso è fruibile in modo autonomo dai partecipanti durante il mese di durata del corso. Non ci sono orari prestabiliti in cui vedere le lezioni.
Il corso si compone di 3 moduli:
Modulo I - La Scienza dei Cambiamenti Climatici;
Modulo II - Gli Impatti dei Cambiamenti Climatici;
Modulo III - Essere Parte della Soluzione come Individuo e Società.
L’Università degli Studi di Verona rilascerà un attestato di frequenza a tutti i docenti partecipanti che avranno completato il corso.
Il materiale del corso è comunque accessibile a tutti i docenti che completeranno l'iscrizione indipendentemente dalla partecipazione al corso.
- Управляющий: Stefano Carattini
- Управляющий: Pamela Giustinelli
- Управляющий: Marcella Veronesi
- Учитель: Giacomo Manferdini
- Управляющий: Franck Michael Reiter
- Управляющий: Antonio Marigonda
- Учитель: Fabio Bagagiolo
- Учитель: Marco Caliari
- Учитель: Francesca Mantese
- Учитель: Giuseppe Mazzuoccolo
- Учитель: Andrea Salmaso
- Управляющий: Francesca Monti
- Учитель: Olivia Levrini
- Учитель: Fabio Mantovani
In questa sezione vi carichiamo gli esercizi, divisi per argomento, che
vi servono per preparare al meglio l'esame di Matematica. Potrete poi
confrontarvi con i vostri compagni in aula negli incontri programmati, o
tramite la chat che trovate all'interno della sezione!
STATISTICA
In questa sezione vi carichiamo gli esercizi, divisi per argomento, che vi servono per preparare al meglio l'esame di Statistica. Potrete poi confrontarvi con i vostri compagni in aula negli incontri programmati, o tramite la chat che trovate all'interno della sezione!
Se avrete difficoltà, contattateci!
CHIMICA INORGANICA
In questa sezione vi carichiamo gli esercizi, divisi per argomento, che vi servono per preparare al meglio l'esame di Chimica Generale ed Inorganica. Potrete poi confrontarvi con i vostri compagni in aula negli incontri programmati, o tramite la chat che trovate all'interno della sezione!
Se avrete difficoltà, contattateci!
FISICA
In questa sezione vi carichiamo gli esercizi, divisi per argomento, che vi servono per preparare al meglio l'esame di Fisica. Potrete poi confrontarvi con i vostri compagni in aula negli incontri programmati, o tramite la chat che trovate all'interno della sezione!
Se avrete difficoltà, contattateci!
Ciao ragazze/i,
In questa sezione vi carichiamo gli esercizi, divisi per argomento, che vi servono per preparare al meglio l'esame di Chimica Organica. Potrete poi confrontarvi con i vostri compagni in aula negli incontri programmati, o tramite la chat che trovate all'interno della sezione!Se avrete difficoltà, contattateci!
Il corso, teorico e pratico, si propone di esaminare i segnali molecolari che governano il
dialogo tra piante e patogeni e di illustrare il ruolo delle biotecnologie
nella ricerca di base e applicata al controllo delle malattie delle piante. Il programma
prevede una descrizione dell’interazione pianta-patogeno, illustrazione dei
meccanismi molecolari di resistenza delle piante dalla percezione alla risposta
di difesa e descrizione dei meccanismi di virulenza dei patogeni con, in
chiusura, una rassegna delle applicazioni biotecnologiche.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze di base relative alla struttura e funzione dei genomi con particolare attenzione al genoma umano. Il corso approfondirà inoltre alcune metodiche per l'analisi del genoma, includendo le più avanzate tecniche di sequenziamento e mappatura. Il corso si svolgerà attraverso due lezioni frontali di 4 ore ciascuna ed includerà una visita ad un laboratorio di genomica con la possibilità di visionare alcuni degli strumenti descritti durante le lezioni.
La prima parte del corso si propone di esaminare l’importanza dei lipidi e delle sostanze antiossidanti negli alimenti. I lipidi alimentari (grassi, oli e derivati) con riferimento alle problematiche di utilizzo reale delle varie tipologie di grassi/oli (es. palma, burro, etc.) e anche degli accenni riguardanti le proprietà salutistiche (ac. grassi saturi, insaturi, etc.). Le sostanze antiossidanti negli alimenti. Cosa significa antiossidante e quali sono le peculiarità di una sostanza con capacità antiossidante. Utilizzo di sostanze antiossidanti per migliorare la stabilità degli alimenti (funzione tecnologica) e per contrastare lo stress ossidativo (funzione nutrizionale). Importanza degli antiossidanti naturali.
La seconda parte del corso si propone di esaminare come la percezioni tattili, gustative e
aromatiche di un alimento possano
essere valutate oggettivamente tramite l'analisi sensoriale. In
particolare verrà messa in evidenza la differenza fra assaggiare,
degustare e valutare sensorialmente un alimento e come le informazioni
scientifiche ottenute possano essere utilizzate in ambito
produttivo industriale e in ambito nutrizionale con riferimento ai vari
stadi di vita di un individuo. Introduzione all'analisi sensoriale, fisiologia dei sensi, fattori che influenzano la valutazione e loro
gestione. Differenze fra degustazione e analisi sensoriale. Errori fisiologici, errori psicologici. Descrizione dei principali test sensoriali. Esempi.
- Управляющий: Samantha Bonizzi
- Управляющий: Debora Brocco
- Управляющий: Erika Fiorentini
- Управляющий: Olga Lucia Forlani
- Управляющий: Massimiliano Lollis
- Управляющий: Mauro Marrella
- Управляющий: Giampaolo Muraro
- Управляющий: Servizio Prevenzione e Protezione
- Управляющий: Cristina Spinella
- Управляющий: Annita Zitano
- Управляющий: Debora Brocco
- Управляющий: Erika Fiorentini
- Управляющий: Massimiliano Lollis
- Управляющий: Mauro Marrella
- Управляющий: Giampaolo Muraro
Ti piacciono i problemi ed i puzzle di carattere matematico-algoritmico?
Ti intrigano gare e sfide in problem solving e programmazione?
Il corso "Sfide di Programmazione" si propone come contenitore per uno spazio
autogestito dagli studenti, che fornisca un punto di aggregazione per incontrarsi con altri ragazzi con questi interessi, organizzare squadre, od avventurarsi in progetti comuni. Siamo aperti a tutte le facolta', non ci sono prerequisiti di partenza se non la curiosita' e l'interesse.
Se sei curioso, vieni con la tua proposta di una sfida, e capiremo assieme se interessa anche ad altri e come dovuto organizzarci per affrontarla.
Nel nostro Base Camp vorremo incubare squadre che partecipino a competizioni esterne quali: gare ACM, GoogleJam, gare COCI, sfide o progetti su topCoder, google Hash Code, gare a squadre ...)
Potrai inoltre proporre o portare avanti delle sfide dove il calcolatore possa giocare un ruolo importante nella soluzione di problemi aperti dal facile all'impossibile.
Insieme coi compagni che prenderanno cura alla gestione dei vari rami,
cercheremo di tenere aggiornati i calendari degli incontri e le proposte attive sul sito di e-learning.
Le tematiche preferenzialmente considerate faranno capo all'algoritmica, al problem solving, alla matematica discreta, ai giochi, alla programmazione, magari anche alla didattica.
- Управляющий: MARCO CAODURO
- Управляющий: ANDREA CRACCO
- Управляющий: Massimiliano Rossi
- Управляющий: Andrea Salmaso
- Учитель: Jarle Aarstad
- Учитель: Diego Begalli
- Учитель: Dan Boboc
- Учитель: Roberta Capitello
- Учитель: Florentina Constantin
- Учитель: Maria Claudia Diaconeasa
- Учитель: Nicolae Istudor
- Учитель: Stig-Erik Jakobsen
- Учитель: Natalia Maehle
- Учитель: Signe Nelgen
- Учитель: Gabriel Popescu
- Учитель: Riccardo Scarpa
- Учитель: Gergely Szolnoki
- Учитель: Alina Zaharia
- Учитель: Luca Zarri
- Управляющий: Massimiliano Bassetti
- Управляющий: Marco Stoffella
- Учитель: Arnaldo Soldani
- Учитель: Crescentini Alberto
- Учитель: Andrea Bazzoli
- Учитель: Margherita Brondino
- Учитель: Elisa Menardo
- Учитель: Margherita Pasini
- Управляющий: Massimiliano Badino
- Управляющий: Alessia Maria Aurora Bevilacqua
- Управляющий: Laura Calafà
- Управляющий: paula de waal
- Управляющий: Cinzia Goattin
- Управляющий: Sharon Hartle
- Управляющий: Luigina Mortari
- Управляющий: Silvano Pasquali
- Управляющий: Giuseppe Tacconi
Il corso avanzato si pone l’obiettivo di approfondire le
tecniche e le metodologie di apprendimento on-line al fine di progettare
e predisporre il proprio ambiente formativo con un approccio dinamico,
inclusivo e innovativo. Il corso alterna momenti teorici con numerose
esercitazioni pratiche, al fine di permettere all’utente un’immediata
applicazione alla propria attività didattica.
- Управляющий: paula de waal
- Управляющий: Silvano Pasquali
- Учитель: Pierpaolo Morandini
Il corso base si pone l’obiettivo di introdurre l’utente
all’utilizzo delle principali funzionalità della piattaforma di
e-Learning (Moodle). Sono le conoscenze di base propedeutiche al
successivo livello. Per chi conosce già le funzionalità di Moodle il
corso non risulta necessario.
- Учитель: Olga Lucia Forlani
- Учитель: Pierpaolo Morandini
- Учитель: Silvano Pasquali
Prerequisiti competenza linguistica : Livello B2 Completo.
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni (e/o risultati) rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati, come indicato nella Guida dello studente. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.
1.STORIA DELLA LINGUA INGLESE
- Old English
- Middle English
- Early Modern English
- L’inglese moderno e le sue varietà
2.FONETICA E FONOLOGIA
- L’IPA (International Phonetic Alphabet) e la trascrizione fonetica
- gli organi fonatori
- fono e fonema
- vocali e consonanti
- luogo di articolazione
- modo di articolazione
- accento
3. MORFOLOGIA
- parole lessicali e parole funzionali
- il morfema
- la formazione delle parole:
- flessione
- derivazione
- compounding
- abbreviazione
- back-formation
- class conversion
Le presentazioni delle lezioni saranno rese disponibili online durante il corso sulla piattaforma Moodle. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per ottenere la password di accesso.
Per maggiori informazioni clicca qui
- Учитель: Valeria Franceschi
Curso de preparación a la certificación CLA de B2 para la Lengua española
Parte 1 : Test informatizado
Parte 2: Prueba escrita y Prueba oral
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Управляющий: paula de waal
- Учитель: Silvano Pasquali
- Учитель: Angelo Zago
- Учитель: Ivan Salvadori
- Учитель: Massimo Salgaro
- Учитель: Maria Romanelli
- Учитель: Roberto Ricciuti
- Учитель: Chiara Mazzi
- Учитель: Laura Messina
- Учитель: Giorgio Mion
- Учитель: Elisa Lorenzetto
- Учитель: Stefania Danese
- Учитель: Francesca Defanti
- Учитель: Corrado Corsi
- Учитель: Barbara Bisetto
- Учитель: Morena Bussinello
- Учитель: MARCO ANDREA SOFIA ROSSI
- Учитель: Angela Broglia
- Учитель: Edoardo Bianchi
- Учитель: Cristina Bombieri
RADIOLOGIA TORACICA ED OSTEO-ARTICOLARE 1
- Управляющий: Adam Jerzy Cybulski
- Управляющий: Andrea Guerra
- Управляющий: Giancarlo Mansueto
RADIOLOGIA ADDOMINALE GASTROINTESTINALE
RADIOLOGIA CARDIOVASCOLARE, SENOLOGIA, OSTEO-ARTICOLARE 2
- Управляющий: Sara Fontana
- Управляющий: Guido Gonzato
- Учитель: Patrizia Basso
- Учитель: Luca Bochicchio
- Учитель: Simona Brunetti
- Учитель: Fabio Coden
- Учитель: Enrico Dal Pozzolo
- Учитель: Wieke de Neef
- Учитель: Tiziana Franco
- Учитель: Fabio Saggioro
- Учитель: Valerio Terraroli
Il Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica intende
promuovere una formazione di alto livello incentrata sull’integrazione
tra studi linguistici e letterari anche negli aspetti riguardanti le Digital Humanities
allo scopo di formare una coscienza critica della realtà
multiculturale/plurilinguistica e la capacità di agire su tale realtà.
Il dottorando acquisirà strumenti metodologici e teorici atti a condurre
la propria ricerca nei vari campi culturali e professionali delle
materie di studio.
Nel curriculum Letterature e Culture Straniere gli apporti
della teoria critica in ambito letterario valorizzeranno una dimensione
interdisciplinare ed interculturale fornendo gli strumenti per un
costante aggiornamento delle interfacce estetiche e storiche e
permettendo un’interrogazione attenta dei rapporti tra testo letterario e
contesto, tra opere letterarie e relativi saperi.
Nel curriculum Lingue Straniere e Traduzione la dimensione
delle lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo)
verrà studiata nelle sue diverse realizzazioni, con riferimento alle
varietà diacroniche, diastratiche, diatopiche e diafasiche. Particolare
attenzione verrà dedicata agli studi terminologici, lessicologici e
lessicografici, anche in ottica contrastiva e traduttologica, integrando
diverse metodologie d’analisi testuale che comprendano anche l’ausilio
di corpora linguistici.
Il curriculum internazionalizzato di Linguistics, infine,
offrirà una formazione specifica nei diversi livelli di analisi della
linguistica, nonché una specializzazione in ambiti quali lo studio del
contatto linguistico germanico-romanzo, le patologie del linguaggio,
l'acquisizione e l'apprendimento delle lingue (L1 e L2), la linguistica
storica e la linguistica comparata indoeuropea. Fornisce una formazione
in metodologie tradizionali (p. es. l’indagine sul campo
dialettologico), di laboratorio (p. es. le analisi acustiche di dati
audio) e sperimentali (p. es. sia con techniche comportamentali come il
priming e l'eye-tracking che neurofisiologiche come l’EEG).
- Управляющий: Stefan Rabanus
- Учитель: Anna Bognolo
- Учитель: Paolo Frassi
- Управляющий: Guido Gonzato
- Учитель: Massimiliano Bassetti
- Учитель: Patrizia Basso
- Учитель: Edoardo Bianchi
- Учитель: Simona Brunetti
- Учитель: Dario Calomino
- Учитель: Renato Camurri
- Учитель: Luca Ciancio
- Учитель: Fabio Coden
- Учитель: Enrico Dal Pozzolo
- Учитель: Dario Donetti
- Учитель: Giorgio Fossaluzza
- Учитель: Tiziana Franco
- Учитель: Emanuela Gamberoni
- Учитель: Marina Garbellotti
- Учитель: Federico Giusfredi
- Учитель: Mara Gioia Migliavacca
- Учитель: Monica Molteni
- Учитель: Simonetta Ponchia
- Учитель: Gian Paolo Romagnani
- Учитель: Mariaclara Rossi
- Учитель: Fabio Saggioro
- Учитель: Valerio Terraroli
- Учитель: Alessandra Zamperini
- Учитель: Giovanni Bianco
- Учитель: Sara Ceglie
- Управляющий: Maddalena Tessari
- Управляющий: Silvia Chiesa
- Управляющий: Letizia Prosperi
- Учитель: Lorenzo Beber
- Управляющий: Letizia Prosperi
- Управляющий: Maria Grazia Zuccali
- Учитель: Laura Nardon
- Учитель: Giuseppina Pezzarossi
- Учитель: Dario Uber
- Управляющий: Enrica Cecchin
- Управляющий: Davide Conte
- Учитель: Francesca Basta
- Учитель: Giacomo Toniolo
- Управляющий: Anita Bevilacqua
- Управляющий: Martina Bonetti
- Управляющий: Anna Brugnolli
- Управляющий: Manuela Cappuccini
- Управляющий: Silvia Chiesa
- Управляющий: Laura Nardon
- Управляющий: Letizia Prosperi
- Учитель: Elena Bravi
- Учитель: Ercole Concia
- Учитель: antonio ferro
- Управляющий: Anita Bevilacqua
- Управляющий: Letizia Prosperi
- Учитель: francesco brazzali
- Учитель: Carlo René Girardelli
- Учитель: lucia pilati
- Управляющий: Manuela Cappuccini
- Управляющий: Manuela Cappuccini
- Учитель: Andrea Nervo
- Учитель: Alberta Tonello
- Управляющий: Laura Furri
- Управляющий: Brunoalessandro Venza
- Учитель: cristian carubelli
- Управляющий: Sabrina Valletta
- Учитель: Anna Adami
- Управляющий: Silvia Vincenzi
- Учитель: Oliva Marognolli
- Учитель: Luisa Saiani
- Управляющий: Federica Scarpa
- Управляющий: Alessia Pardo
- Учитель: serena cavaliere
- Управляющий: Marinella Bertolani
- Управляющий: Alessandra Guzzo
- Учитель: Cristina Anselmi
- Учитель: MARIA GABRIELLA ANSELMI
- Учитель: Francesca Bellorio
- Учитель: Manuela Beverari
- Учитель: Elisabetta Lanzoni
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Erika Hilde Frisan
- Учитель: Petra Frisan
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Erika Hilde Frisan
- Учитель: Petra Frisan
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Erika Hilde Frisan
- Учитель: Petra Frisan
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Erika Hilde Frisan
- Учитель: Petra Frisan
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Erika Hilde Frisan
- Учитель: Petra Frisan
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Susana Benavente Ferrera
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Erika Hilde Frisan
- Учитель: Petra Frisan
- Учитель: Carmen Zannol
- Учитель: Paola Celentin
- Учитель: Erika Hilde Frisan
- Учитель: Petra Frisan
- Учитель: Carmen Zannol