- Manager: Francesca Dal Maso
- Manager: Stefano Porru
- Manager: Francesca Dal Maso
- Manager: Stefano Porru

UNI4Equity è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nato nel 2023, con l’obiettivo di contrastare le molestie sessuali nel contesto accademico e promuovere l’uguaglianza di genere nelle università. Sotto il coordinamento dell’Università di Alicante e con la partecipazione tra gli altri dell’Università di Verona, quale unico Ateneo italiano, il progetto si propone di promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sulle tematiche di genere, la condivisione di buone pratiche, la formazione del personale, il supporto in particolare a vittime e testimoni, l’implementazione di politiche che rafforzino e sostengano le connessioni multidisciplinari all’interno dell’Università di Verona e tra essa e il territorio. Questi obiettivi potranno essere raggiunti integrando strategie d’azione a diversi livelli di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e prendendo in considerazione l’intera comunità universitaria, coinvolgendo personale studentesco, docenti, personale tecnico e amministrativo. Questo è il secondo workshop UNI4Equity che viene offerto alla comunità di UNIVR e si inserisce nelle iniziative di prevenzione primaria con approccio trasformativo e intersezionale. Il workshop si compone di 3 moduli tematici. Nel primo modulo verranno esplorate le diverse prospettive teoriche inerenti a violenza di genere e molestie sessuali, analizzandone definizioni, manifestazioni, conseguenze e l'influenza di stereotipi e rappresentazioni mediatiche. Il secondo modulo sarà dedicato alla violenza e alle molestie sessuali nei contesti lavorativi, con un focus sull'analisi di casi studio per fornire strumenti di riconoscimento e intervento. Infine, il terzo modulo affronterà il problema delle molestie sessuali in ambito universitario, con un focus sulle risorse esistenti nel nostro ateneo.
Il team di docenti è ad impostazione multidisciplinare, con medici del lavoro, psicologi e psichiatri. Il Workshop coglierà l’occasione per illustrare gli attuali protocolli in uso in UNIVR riguardo alla prevenzione delle molestie sessuali e sulle strutture cui rivolgersi se si è vittime, perpetratori o testimoni e descriverà lo scenario prossimo nell’Università di Verona, illustrando le prospettive sulle nuove metodologie che UNIVR potrà adottare a seguito della conclusione del progetto di ricerca UNI4Equity.
La durata effettiva delle attività frontali del Worskshop è di circa 6 ore. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà completato almeno 75% di ogni modulo, il questionario pre workshop, il questionario di valutazione post workshop ed il questionario di soddisfazione presenti nella pagina Moodle del Workshop.
CFU: per gli studenti dei Corsi di Laurea, è stata richiesta la concessione di
1 CFU, che verrà riconosciuto qualora approvato dal Consiglio del singolo Corso. Il CFU sarà riconosciuto previo conseguimento dell’attestato di partecipazione.
- Manager: Francesca Dal Maso
- Manager: Stefano Porru
- Docente: Olga Lucia Forlani